A soli 7 km da Como e a 2,5 km da Chiasso (Svizzera), in un piccolo villaggio immerso nel verde e nell’assoluta tranquillità, proponiamo in vendita un Palazzo d’epoca risalente al XVIII e successivamente oggetto di ristrutturazione e ampliamenti conservativi, che ne hanno mantenuto intatto il suo fascino antico .
Appartenuto in origine ad un’importante famiglia nobile, in posizione leggermente sopraelevata rispetto al centro abitato, il Palazzo si presenta come una costruzione poderosa su tre piani fuori terra, circondato da un giardino recintato da una muratura in pietra.
Si accede da un adrone che immette in un suggestivo porticato, costituito da 4 colonne doppie in granito, che conduce al giardino circostante e all’ingresso della dimora. Al piano terreno è la zona giorno costituita da tre ampie sale comunicanti, oltre a cucina e ripostiglio. Una scala in pietra porta ai due piani superiori. Fatta la prima rampa di scala troviamo uno studio con un bagno. Al piano primo 7 camere distribuite da un lungo articolato disimpegno, due guardaroba ed un bagno.
Il piano secondo (sottotetto), costituito da ampi ripostigli e camere, presenta delle altezze al colmo di oltre 3,50 mt. con soffitti inclinati e tamponati.
Nella parte a confine con la strada comunale, uno storico edificio indipendente su 2 piani è adibito, al piano terra, a grande autorimessa con pavimento in rizzata di pietra e travi a vista. Una grande scala conduce a due sale sotterranee con soffitti a volta, utilizzate un tempo come cantine per la produzione di vino.
Completa il fabbricato una rarità: un’originale ghiacciaia profonda oltre 5 mt. Il manufatto testimonia ancora oggi l’elevata posizione sociale della famiglia che realizzò il palazzo.
Il fascino e l’eleganza delle dimora che proponiamo in vendita si rivela anche nei dettagli e nelle finiture degli interni: dal cotto dei pavimenti su tutti e 3 i piani con alcuni locali in damascato di marmo, agi affreschi dei soffitti, ai decori delle pareti in alcune stanze padronali, ai camini originali antichi.
Superfici Palazzo:
Piano Terreno: mq. 280 + 60 portico + 300 giardino
Piano Primo: mq. 460
Piano Secondo: mq. 290
Totale mq.1030
Superfici Accessorio:
Piano giardino/strada: mq. 220
Piano Interrato mq. 120
Totale mq. 340
Giardino alberato con possibilità di realizzare una piscina mq. 3400
Le presenti informazioni hanno carattere puramente informativo e non costituiscono elemento contrattuale